Storia

L’Associazione RADIO SOCCORSO TORINO ODV nasce il 24 Luglio 1984, con lo scopo primario di realizzare le comunicazioni alternative, utilizzando apparati ricetrasmittenti, quando necessitano a causa di eventi calamitosi.
Nel corso degli anni la nostra associazione ha voluto muoversi in altri settori. Così al fianco del settore radio, oltre alle attività di formazione e sperimentazione di nuovi sistemi ed apparati radio, è sorto il settore logistico che si occupa della gestione, della manutenzione e dello sviluppo dei mezzi e delle attrezzature che abbiamo a disposizione.
Il settore logistico raggruppa tutte le altre attività che la nostra associazione svolge ed è in grado di svolgere come: la generazione di energia elettrica, attraverso generatori che vanno da 600 watt a 30 kW di potenza; il pompaggio di acqua e fango, con motopompe e idrovore.
Da alcuni anni  l’associazione, facendo una variazione al proprio statuto, ha inserito anche il settore socio-assistenziale, che ha il compito di favorire soggetti deboli, quali anziani e disabili, lo spostamento per soddisfare i bisogni della quotidianità.

La nostra associazione è iscritta al:

  • Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dal 1993;
  • Elenco Associazioni Nazionali Pubbliche Assistenza (A.N.P.AS.) dal 1986 al 2020;
  • Elenco territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Piemonte; Atto di rinnovo DD 138/A1821A/2025 del 27/01/2025, prima iscrizione n. 2975 del 03/08/1993;
  • Coordinamento Territoriale dei Volontari di Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino;
  • Elenco associazioni di Protezione Civile in convenzione con il Comune di Torino;
  • Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Ricerca-enti/ al numero di repertorio 52601 del 06/10/2022.

Radio Soccorso Torino conta la presenza di circa 20 volontari nel suo interno, i quali cercano di riversare il loro tempo libero nell’associazione in base alle loro attendibilità e disponibilità sviluppando i vari settori presenti in associazione. In tempo di “pace”, come lo definiamo noi della protezione civile, cioè quando non siamo impegnati in eventi calamitosi, il nostro compito oltre a continuare nella nostra preparazione e formazione (con corsi su concetti di protezione civile, apparati radio, primo soccorso, utilizzo mezzi e materiali a nostra disposizione), si distribuisce in varie attività come servizi serali di monitoraggio sul territorio della VII Circoscrizione e non solo, partecipando ad esercitazioni a livello locale, regionale o nazionale, a varie manifestazioni che si svolgono sul territorio Torinese, a cui a volte siamo impegnati con compiti di collaborazione e prevenzione.